Gli esercizi bioenergetici: un contatto con se stessi

ama-te-stessoGli esercizi bioenergetici, ideati da Alexander Lowen, sono un’esclusiva dell’Analisi Bioenergetica, nati per migliorare  la salute psicofisica dell’individuo. Grazie agli esercizi le tensioni muscolari temporanee dovute allo stress,  e croniche legate a vecchie situazioni del passato, si allentano, i processi energetici si ri-attivano, consentendoci  di comprendere in modo più profondo la nostra personalità. Esercizi respiratori uniti al movimento del corpo, all’espressione, all’uso della voce, momenti di raccoglimento e di rilassamento,  ci permettono di accendere un “luce” sul corpo per ascoltare i messaggi che esso ci invia,  sia fisici che emozionali per entrare in contatto profondo con noi stessi.

Oggi purtroppo la nostra società è sempre più frenetica, ci ritroviamo a correre per fare  fare tante cose e molto spesso ci dimentichiamo quali sono i nostri reali bisogni.

Non siamo più consapevoli di ciò che vogliamo e confondiamo il pensare con il sentire. I pensieri non sono i nostri sentimenti, le nostre emozioni, le nostre percezioni. Non ci accorgiamo di come respiriamo: se ad esempio tratteniamo il respiro o se lo facciamo in modo superficiale, se siamo radicati alla terra e di come sentiamo i piedi , il bacino l’addome…

Ci sforziamo di capire,  e pensiamo che tutta la nostra potenza provenga dal cervello, ma non ci accorgiamo che la strada della comprensione è più rapida e vera attraverso il sentire e l’intuizione, dove la salute l’energia, la vitalità e l’espressione risiedono nella giusta integrazione tra la mente e il corpo.

Le emozioni sono la vita del corpo così come i pensieri sono la vita della mente. Alexander Lowen

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...