I cinque atteggiamenti

Alexander Lowen (medico e psicanalista americano),  attraverso l’Analisi Bioenergetica ha individuato cinque tipi di caratteri che rappresentano i nostri atteggiamenti psico fisici che abbiamo nella vita. In noi quasi tutti sono presenti, anche se alcuni sono più prevalenti. In ciascuno di essi si nascondono punti di forza e debolezze.

Primo atteggiamento: “La mia vita è nella mia testa”

05
Egli è così perfettamente solo che finisce con l’eccettuarsi dal totale.                                          ANDRE’ BRETON

Per queste persone i loro pensieri, la volontà e i presentimenti sono molto importanti perché vivono nella loro testa. Appaiono estremamente scostanti o contratte e danno l’impressione di avere un corpo irrigidito come la pietra, o il vetro o l’acciaio.  Sono chiuse in se stesse ed energicamente sono come surgelate;  la loro energia è nascosta in profondità e soltanto una piccola parte esce all’esterno. Hanno poca percezione del proprio corpo e del dolore fisico. Evitano situazioni che comportano il coinvolgimento emotivo.

Blocco tipico – Localizzato principalmente a livello oculare,  con contrazioni, rigidità o immobilità nella zona dei capelli fronte palpebre occhi ghiandole lacrimali. Altre tensioni alla base del capo e alle articolazioni delle spalle, delle gambe e delle pelvi. Anche nella regione del diaframma c’è tensione tanto da “spaccare in due il corpo”.

Difficoltà –  La dissociazione dai sentimenti e un ridotto senso si sé causati dall’insufficienza identificazione con il corpo. Mancato riconoscimento dei propri sentimenti e dei propri bisogni.

Punti di forza –  Creativi, sensitivi, immaginativi e spirituali sono capaci di grandi prestazioni di resistenza e di tenacia in situazioni limite.

Secondo atteggiamento: “Ho bisogno di……”

dipendenza-affettiva 2.jpg
Gli impulsi, il protendersi verso il mondo per ottenere il soddisfacimento di desideri e bisogni, ossia il protendersi che noi chiamiamo aggressività, costituisce l’essenza della vita.     ALEXANDER LOWEN

Le persone di questo tipo vivono nella mancanza di bisogno costante e di privazione. Hanno dentro di sé un radicato senso di vuoto costante per non aver ricevuto abbastanza dalla vita. La loro energia è molto debole e si stancano piuttosto facilmente. Tendono ad “appoggiarsi”  al partner ed ammirare gli altri, anche se alla fine ne rimangono delusi perché non riescono a colmare il loro vuoto interiore.

Blocchi – Tensioni situate a livello della bocca , del collo, della gola e della mascella.

Difficoltà –  Raccogliere le loro energie per  entrare in contatto con il mondo esterno. Difficoltà a prendere decisioni e ad assumersi responsabilità.

Punti di forza –  Disponibilità a rispondere ai segnali che ricevono dell’ambiente esterno in particolare dagli altri. Ha grandi capacità oratorie, intelligenza e intuizione.

Terzo atteggiamento:  “Sono il migliore, il più bello”

instagram-narcisisti-selfie
L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.                                                                                                                                                                  OSCAR WILDE

Sono persone che attribuiscono un enorme valore alla loro superiorità e cercano di mettersi in mostra facendo vedere le loro caratteristiche  per poter affascinare gli altri. Sono preoccupati della loro immagine non rendendosi conto del vuoto e delle ferite dentro di loro. Nei rapporti sociali sono freddi ed egoisti ed hanno la tendenza ad usare gli altri lasciandoli andare quando non ne hanno più bisogno.

Blocchi – Situati nella zona del torace con spalle tirate indietro e trattenute. Regione lombare irrigidita.

Difficoltà – Scarso contatto con la realtà e con se stessi, ad esprimere le emozioni mostrando i loro veri bisogni.

Punti di forza –  Riescono a compiere imprese particolari entusiasmando e trascinando anche gli altri. Dotati di creatività e spirito di iniziativa.

Quarto atteggiamento: ” E’ troppo!”

comportamento-infantil
No. No. NO. Così si rovina un bambino!                                                                                                 DENG MING DAO, maestro taoista

 

Le persono di questo tipo soffrono di avere sempre molte cose da fare, troppe sensazioni non assimilate e spesso anche troppo cibo. Fanno entrare troppo anche dentro di loro ingurgitando senza lamentarsi.  Portano pesi sulle spalle senza protestare. Dal punto di vista energetico sono sovraccaricati e non trovano un adeguato sfogo.  Non esprimo la loro rabbia se non con continue lamentele ed insofferenze. Il corpo è compresso.

Blocchi – Situati nel bacino (spinto in avanti e scarico) e nel pavimento pelvico. Gambe rigide come due colonne.

Difficoltà – Contattare se stessi  ed autoaffermarsi, ad essere liberi  ed indipendenti.

Punti di forza – Sono affidabili, si assumono le responsabilità ed hanno una alta capacità di sopportazione. Hanno un grande cuore e forza interiore.

Quinto atteggiamento: “Non voglio mostrare debolezze”

stone-heart
Come potrà il mio cuore dissigillarsi senza esserne spezzato?                                                      KAHLIL GIBRAN

Hanno questo atteggiamento i soggetti che appaiono ragionevoli, controllati, corretti che temono di essere vulnerabili manifestando i loro sentimenti. Sono orgogliosi e dentro di  loro  si sentono pieni di energia che non manifestano nell’espressività del loro sentire. Non amano la passività e confondono  tenerezza, dolcezza, e vulnerabilità  con debolezza e incapacità.

Blocchi – Situati nella schiena e nella zona addominale che separa in modo netto il torace (espressione dei  sentimenti) dalla zona pelvica (sede della sessualità).

Difficoltà – Esprimere le emozioni ed abbandonarsi all’altro.

Punti di forza –  Grande capacità di imporsi ed  una buona percezione della realtà. Riescono a stringere rapporti personali soddisfacenti. Grandi organizzatori.

Letture dei libri

Hoffmann- Gudat        Bioenergetica             

Marchino-Mizrahil     Il corpo non mente    

Piroli-Montanari-Iannazzo  Corpo Integrato                  

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...