I blocchi comunicativi nella relazione di coppia

coppia-in-crisi

La relazione di coppia è un organismo vivente che si evolve e si modifica ogni giorno. E’ formata da una duplice crescita, unita nel contempo dal processo evolutivo individuale.

Molto spesso però, all’interno della coppia, si creano dei meccanismi difficili,  che non permettono alla relazione di crescere e di modificarsi insieme. Per questo s’innescano trappole, nelle quali la coppia non riesce a fuggire. La comunicazione è una di queste, fondamentale per poter crescere insieme e risolvere le problematiche che si presentano nel legame affettivo.

Ma quali sono i blocchi che impediscono alla relazione una comunicazione efficace?

  • Discutere/Ritirarsi – Quando  le aspettative non vengono soddisfatte, cresce la rabbia e il risentimento che porta a continui litigi o al ritiro. I problemi non possono essere risolti lasciando che le emozioni prendono il sopravvento, tantomeno ritirandoci senza parlare dei sentimenti feriti.
  • Accusare – Accusare puntando il dito ed usando il TU e non l’IO, non aiuterà a risolvere, ma farà si che l’altro si metta nella difensiva.
  • Non ascoltare – L’ascolto attivo significa capire e riconoscere i bisogni della persona che ci sta accanto, aprendoci  alla comprensione che l’altro può avere e vivere  in maniera diversa da noi.
  • Cambiare Argomento – Saltare da un problema all’altro non permette di focalizzare quello che sta accadendo,  senza risolverne nessuno.

Attraverso un percorso di coppia è possibile uscire da meccanismi disfunzionali, per riportare i partner in un processo di consapevolezza di blocchi e chiusure che appartengono ai propri vissuti emotivi. Un lavoro che aiuta a guardarsi dentro, a sciogliere nodi che molto spesso non permettono alla coppia di camminare insieme verso la  strada della condivisione e della libertà.

La connessione profonda con il corpo è la base del sentimento d’amore, che è centrato nel cuore: l’amore è il sentimento di essere connesso nel cuore al cuore della persona amata.

A.Lowen in Onorare il corpo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...