Rilassarsi con la visualizzazione guidata

venette-waste_giardini_alice

Nel percorso di counseling è può essere  utilizzata  la tecnica della VISUALIZZAZIONE GUIDATA. E’ una tecnica di rilassamento che permette di raggiungere il benessere psico-fisico della persona.

La VISUALIZZAZIONE è un esperienza soggettiva che utilizza immagini e immaginazione. Tuttavia le stesse immagini possono assumere  varie forme: visive, auditive, motorie, tattili, gustative, olfattive. Le due modalità più frequenti sono quelle visive ed auditive. nello svolgersi della visualizzazione si possono creare cambiamenti a livello corporeo ed emotivo a prescindere che l’immaginazione creata sia mnemonica o irreale.

Utilizzare la VISUALIZZAZIONE permette l’espressione dell’emisfero destro che è la sede della creatività, delle emozioni, dei simboli; in questo modo la fantasia guidata può risultare molto utile per superare barriere di pensiero troppo razionale e logico. E’ però necessario pre-disporsi alla visualizzazione attraverso il necessario rilassamento corporeo fatto ad occhi chiusi o aperti, tenendo presente che gli occhi chiusi rendono più profondi gli effetti della visualizzazione poichè escludono alla vista la realtà. Attraverso i movimenti del corpo, la modifica del colorito, della postura, del respiro, è possibile monitorare lo stato emotivo della persona di fronte alle sollecitazioni che proponiamo. Ogni particolare aggiunto nella VISUALIZZAZIONE provoca qualche reazione, sia esso un oggetto, una sensazione, un cambiamento di situazione.

La VISUALIZZAZIONE GUIDATA e’ un rilassamento del corpo, un VIAGGIO IMMAGINARIO in un luoghi  che ci permettono di incontrare personaggi , oggetti e situazioni diverse.

E’ accompagnare la persona verso emozioni, sensazioni o “pezzi di vita” quotidiani mirati, inerenti al percorso di crescita personale che si sta realizzando con il cliente stesso.

Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna. Se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola. Ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
(Kahlil Gibran)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...