Essere autonomi

indipendenza

Autonomia significa star bene con se stessi, anche se non c’è l’altro vicino.Vuol dire non aver necessariamente bisogno di qualcuno.

Naturalmente tutti abbiamo bisogno di altre persone per poter vivere, ma con dei confini ben precisi, e se questi vengono a mancare, se diventiamo troppo dipendenti dall’altro, l’Autonomia viene decisamente compromessa.

Infatti quando non si è sviluppata una sufficiente Autonomia il pensiero di separarsi dagli altri, dalle persone che ci danno sicurezza, rischia di far esplodere stati di ansia di abbandono sperimentata da piccoli.

La sensazione di essere poco consistenti ci rende anche incapaci di agire in modo efficace per soddisfare i propri bisogni.

Dov’ è venuto  a mancare nel bambino la Protezione e il Contatto (EBS) inteso sopratutto con la madre, successivamente s’innesca un meccanismo di paura di stare soli, di essere abbandonati ed in pericolo.

E’ ovvio che aver frenato in modo eccessivo il mondo esplorativo del bambino o al contrario averlo stimolato troppo a cavarsela da solo, impedirà l’adulto a sperimentare entrambi le polarità, ovvero lo stare da solo e lo stare con l’altro.

L’autonomia e’ il primo passo verso il cammino del proprio successo personale che ci conduce all’autorealizzazione.

Non subordinarsi a niente, né a un uomo né a un amore né a un’idea; avere quell’indipendenza distante che consiste nel diffidare della verità e, ammesso che esista, dell’utilità della sua conoscenza. Appartenere: ecco la banalità. Fede, ideale, donna o professione: ecco la prigione e le catene. Essere è essere libero.
(Fernando Pessoa)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...