L’importanza della respirazione

538161.respirazione
La respirazione bioenergetica è calma e profonda.
Immaginiamo di avere al posto della pancia un palloncino colorato, rosso ad esempio. Con l’inspirazione l’aria, partendo dalla bocca leggermente socchiusa, si dirige nella zona pelvica, facendo gonfiare il nostro palloncino immaginario, cioè la pancia. Il diaframma si contrae e si abbassa, permettendo ai nostri polmoni di gonfiarsi, così da incamerare aria con poco sforzo. Nella fase dell’espirazione l’aria risale, i muscoli pelvici ruotano in avanti e verso l’alto comprimendo la cavità addominale. La nostra pancia -palloncino si sgonfia completamente facendo fuoriuscire l’aria dalla bocca.
E’ una respirazione utile per sciogliere le tensioni muscolari profonde che si sono strutturate nel corpo e permettere alle emozioni di manifestarsi liberamente.

L’importanza della respirazione non deve mai essere sottovaluta in quanto il respiro è connesso con la vita. Con la respirazione vi è anche l’emissione della voce che molti soffocano in sé, producendo una forte chiusura della gola e limitando seriamente il respiro. Per questo è molto utile praticare esercizi di respirazione specifici che ci aiutano a lasciare il suono della voce durante la fase espiratoria.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...